MARCELLO SANTALUNA
Flauto jazz - Flauto classico. Corsi tecnico-musicali di manutenzione, cura e restauro degli strumenti a Fiato (Saxes, Flutes, Clarinets, Trumpets).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flautista, nasce a Palermo il 12 aprile 1957. Inizia lo studio della chitarra all'età di 12 anni e quella del flauto traverso all'età di 15, in seguito, presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Angelo Faja. Ancora prima di conseguire il diploma in flauto, comincia un' intensa attività professionale come flautista e sassofonista. 

Nel 1974 In tournee con Franco Battiato, in Sicilia, Agrigento, Catania, Palermo...
Nel 1975 presso l'università di Giurisprudenza di Palermo con Edoardo Bennato. Per il Piccolo Teatro, di Palermo si esibisce in vari spettacoli che vedono attore protagonista Luigi Maria Burruano, Paride Benassai, Giacomo Civiletti... (regia di Nino Drago). Seguono una serie di concerti per lo stesso Ente, dove il sottoscritto si esibisce in vari spettacoli con musicisti locali (Enzo Puccio, Toti Basso, P. Patti, T. Vaccaro, G.Garofalo, M.Garofalo, R. Pitruzzella).
Viene scritturato dal Teatro Stabile Biondo di Palermo, in qualità di 1° flauto, vi collabora per circa sette anni, sotto la guida del M° P. Carriglio. 
Nel 1983 è in Tournee in Italia, con formazione orchestrale, insieme ad artisti di fama nazionale con la rappresentazione de ”Il Mercante di Venezia" di W. Shakespeare (Gianni Santuccio, Orso Maria Guerrini, Paola Bacci, Giampiero Fortebraccio, Patrizia Milani, Pippo Spicuzza, Roberto Cantone....).
Nel 1984 concerti nelle principali città e teatri Italiani: Torino, Milano, Trento, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Orvieto, Napoli, Bari, Palermo...
Nel 1985 ha suonato insieme al pianista Salvatore Bonafede per una serie di concerti con Rosa Balistreri. 
Ottiene diversi contratti con la RAI (Radiotelevisione Italiana), come arrangiatore, musicista e conduttore e vi collabora per circa sei anni. In RAI diverse collaborazioni, anche con il vibrafonista Enzo Randisi.
Si diploma in Flauto presso il conservatorio A. Scontrino Tp sez. stacc. "V. Bellini" di Palermo. 
E' stato insegnante di flauto nei corsi ad Indirizzo Musicale della Scuola Media Statale (A. Pecoraro di Palermo, E. Ventimiglia....) e in vari corsi di flauto tenuti da diverse associazioni musicali Siciliane.
Attualmente è docente di Flauto Jazz presso la scuola popolare di musica della Fondazione The Brass Group di Palermo.
Ha studiato Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, nel corso di musica Jazz con il M° Ignazio Garsia. 
Ha partecipato al Seminario di alto perfezionamento in musica jazz del     M° Benny Golson, per l'approfondimento della tecnica strumentale dell' improvvisazione. 
Ha studiato Teoria e Tecnica dell'improvvisazione Jazz con il M° Salvatore Bonafede.
Ha studiato Direzione di Coro con il M° Gaetano Colajanni.
Ha suonato e studiato approfondimento degli aspetti organizzativi della Musica jazz d' insieme e Arrangiamento della sezione orchestrale con il contrabassista John Webber e Carmelo Leotta. 
Ha partecipato a vari corsi di approfondimento della "musica jazz d'insieme" tenuti presso la scuola popolare di musica della Fondazione The Brass Group di Palermo.
Ha partecipato a vari corsi e seminari di approfondimento della musica jazz d'insieme tenuti presso la scuola Musica Insieme di Palermo.
Con la Cosmos Art Big Band, si è esibito al flauto e al sax tenore per il Teatro Massimo di Palermo, nei programmi di decentramento dell' Ente, solista Vito Giordano.
Ha collaborato con con gruppi di musica Jazz tra cui la Band di G. Tiranno, che si è esibita in manifestazioni come Palermo di Scena.
Si è esibito più volte con la "Open Jazz Orchestra" diretta da Mimmo Cafiero. 
Come arrangiatore ha elaborato vari celebri standard di Jazz trascritti e arrangiati per quintetto di flauti (Neopoiesis editrice). Con il suddetto programma si è esibito come flautista Jazz, nelle stagioni concertistiche di varie associazioni Siciliane, sotto la supervisione del M° Salvatore Luna.
Ha composto Ethinc per flauto ( Neopoiesis editrice).
Flauto e 1° sax tenore solista nell' Orchestra jazz diretta da Rita Collura (2010 - Brass Group). 1° flauto nell' Orchestra jazz diretta da Rita Collura (2011 - Brass Group).
Si è esibito in manifestazioni della Provincia come: Provincia in Festa (Blues & Jazz).
Ha partecipato al progetto del Conservatorio V. Bellini di Palermo "Ora per Ora", esibendosi al flauto e al sax tenore con il proprio quartetto: Santaluna Jazz Flute Project (2010) e poi con il Marcello Santaluna Quartet (2010). Ha suonato per il 19° anniversario della strage di Capaci, per ricordare Giovanni Falcone, con la "Youth Brass Orchestra" diretta da Vito Giordano (Maggio2011) ed ancora con la stessa orchestra, diretta da Rita Collura, ai "Giardini sopra le mura dello Spasimo" (giugno 2011). 
Ha suonato con Elio e le Storie Tese, organizzando con la radio Regionale Studio Sicar il loro primo concerto in Palermo.
Collaborazioni: Jimmy Green, Bob Mintzer, M° Angelo Faja, Pietro Tonolo, Mario Raja, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Pino Daniele, Elio e le Storie Tese, Jovanotti, Vasco Rossi, Luca Carboni, James Senese, Amedeo Minghi, Simona Ventura, Anna Falchi, Raz Degan.....
Ha prodotto diversi concerti e spettacoli presso località Siciliane, con l'appoggio di radio importanti come: Dabliuradio, Radio In, Studio Sicar, Radio Palermo Centrale. 

Con le suddette Radio ha avuto rapporti di collaborazione dal 1978 al1998 promuovendo e diffondendo nel proprio territorio, generi musicali importanti come il Jazz, il Funky, il Soul. 

Alcune testate giornalistiche di diffusione Nazionale gli hanno dedicato articoli nei loro mezzid'informazione: Musica Jazz, Guitar Club, TV Sorrisi e canzoni, La Repubblica: 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/04/06/inziativa.html.)
Alcune collaborazioni professionali:

Frederico Alba, Daniele Antinoro, Marcello Biondolillo, Rosolino Bisconti, Salvatore Buetto, Ignazio Calderone, Gaetano Costa, Stefano D'Anna, Michele Di Francesco, Angelo Faja, Gianni Gebbia, Giovanni Genovese, Riccardo Lo Bue, Carmelo Leotta, Giampiero Lo Piccolo, Salvatore Luna, Francesco Marchese, Orazio Maugeri, Giuseppe Milici, Mario Modestini, Larry Nash, Gaspare Palazzolo, Antonino Peri, Enzo Rao, Mario Raja,Toti Saladino, Tommaso Santangelo, James Senese, Giampaolo Terranova, Aldo Terzo, Pietro Tonolo, Tobia Vaccaro...